Cure Dentali Per I Bambini (Pedodonzia)

CHE COS’È LA PEDODONZIA O ODONTOIATRIA PEDIATRICA?

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quel settore dell’odontoiatria in cui rientrano tutte le terapie odontoiatriche rivolte a bambini e adolescenti.

Presso lo Studio Dentistico Barretta, il trattamento pediatrico infantile è coordinato da personale altamente specializzato; può essere preceduto, se ritenuto necessario, da sedute di avvicinamento.

Queste sedute di avvicinamento, mediante un approccio anche psicologico adeguato, servono ad abituare il bambino, in modo graduale, all’ambiente medico.

E SE IL BAMBINO HA PAURA DEL DENTISTA?

Le paure del piccolo paziente vanno superate conquistando la sua attenzione e la sua fiducia con tecniche di comunicazione verbale specifiche e con procedimenti curativi veloci, non traumatici e indolori. 

ECCO ALCUNI DEI NOSTRI GIOVANI PAZIENTI SENZA PAURA

Nei casi più difficili si possono comunque attuare varie tecniche di sedo analgesia che aiutano ad annullare i timori e le agitazioni più ostinate, una di queste è la sedazione mediante protossido di azoto (gas esilarante).

QUANDO PORTARE IL BAMBINO ALLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA? 

I genitori dovrebbero accompagnare un bambino ad una visita odontoiatrica già a partire dal 3°- 4° anno di età.

IN QUESTO VIDEO SPIEGHIAMO, NEL DETTAGLIO, COME VA FATTA LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

PERCHÉ È IMPORTANTE PORTARE I BAMBINI DAL DENTISTA?

pedonziaPerché è di fondamentale importanza prevenire le carie della dentatura da latte infantile, affinché diminuiscano le probabilità che si sviluppino carie sulla dentatura definitiva.

Lasciare poi progredire la carie di un dente deciduo (da latte) può causare dolore con la conseguente necessità di un intervento urgente che si dimostra sempre complesso nei confronti di un bambino piccolo.

La carie avanzata può poi comportare la necrosi della polpa dentaria con conseguente infezione.

La carie, se molto avanzata, può poi comportare la necessità di estrarre il dente precocemente con conseguente alterazione dei rapporti di spazio necessari per la corretta eruzione e allineamento dei denti definitivi.

Il rischio carie è alto nei bambini con:

  • un alimentazione ricca di zuccheri
  • un uso di succhiotti infusi nel miele o nello zucchero
  • un abitudine prolungata a biberon e succhiotti
  • una scarsa igiene orale
  • una madre portatrice del batterio Streptococcus mutans
  • solchi profondi dei molari
  • una respirazione prettamente orale che riduce il flusso salivare. La saliva infatti combatte le carie tamponando l’ acidità della bocca e ha una funzione sia microbicita che immunitaria.

Per approfondire l’argomento clicca >>qui<<

Mettiti in contatto con noi

PEDODONZIA E IGIENE ORALE 

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva. 

A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

Il nostro studio è da sempre attento ai suoi piccoli pazienti, infatti, periodicamente organizziamo gli incontri “Sorridi alla prevenzione“.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Mettiti in contatto con noi